Campagna di sensibilizzazione sui diritti e sui bisogni dei malati inguaribili e delle loro famiglie
L'Hospice di San Cesario di Lecce insieme all'Associazione "Il Mantello di San Martino" ONLUS, quest'anno come ogni 11 novembre, partecipa alla campagna di sensibilizzazione sui diritti e sui bisogni dei malati inguaribili e delle loro famiglie attivata dalla Federazione di Cure Palliative.
Il termine palliativo ha la radice etimologica nel latino pallium (mantello) e il senso di coprire, avvolgere, proteggere (come in un mantello) è quello che più si avvicina al suo significato. Per questo la data dell’11 novembre è stata scelta perché si riallaccia alla leggenda di San Martino, rappresentato spesso in arte nel gesto spontaneamente generoso, a noi caro, di dividere il suo pallium con qualcuno che ne ha bisogno.
La campagna informativa dell'11 novembre cerca di fare chiarezza sul fatto che le Cure Palliative coniugano terapie finalizzate al controllo dei sintomi con il necessario supporto psicologico e relazionale. Queste cure, inoltre, non sono rivolte solo ai malati oncologici né solo ai malati negli ultimi giorni di vita.
Su questi temi è fortemente impegnata la Federazione di Cure Palliative, che promuove iniziative di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, in modo da consentire ai malati inguaribili di vivere con dignità il tempo che resta loro a disposizione: una condizione possibile e giusta, che è anche un preciso dovere perseguire.