Cari Soci,
considero un grandissimo privilegio essere stato eletto membro del Consiglio Direttivo e Presidente di questa Associazione.
Sono pertanto consapevole che l’unico modo per ringraziare e ripagare tutti Voi della fiducia accordatami, è quello di mettere tutto il mio impegno al servizio dell’Associazione al fine di garantirne il buon andamento e l’ulteriore progresso. Il compito che attende me e gli altri amici del Consiglio eletto non è dei più facili: i volontari che ci hanno preceduto alla giuda dell’Associazione hanno sempre dato lustro e vigore a tutte le iniziative atte a stimolare, sostenere e a far crescere sempre di più il settore dell’assistenza ai malati terminali.
Oggi però, tutti assieme, dobbiamo affrontare una sfida ancora più ardua che ci vedrà e mi vedrà impegnato in prima linea al fine di riuscire a migliorare tutto quanto di buono è stato fatto in termini di informazione e divulgazione del mondo Hospice e delle cure palliative.
In tale ottica mi aspetto una crescente attenzione da parte di tutti i Soci alla vita ed alle iniziative dell’associazione, che saranno riportate tramite il canale web ed altri mezzi di comunicazione; l’invito che pertanto voglio trasmettervi è quello di attivarvi ancora, con rinnovata tenacia, nel coinvolgimento di tanti associati che credono in questo progetto e che credono che le cure palliative, fornendo sollievo al dolore, affermano la “vita” e costituiscono un approccio atto a dare un senso, una dignità e una qualità della vita a tutte quelle persone colpite da malattie inguaribili ed alle loro famiglie, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza.
Concludo rinnovando ancora i miei più sentiti ringraziamenti e vi lascio con una frase della dottoressa britannica Cicely Saunders che ha dato vita alla diffusione degli Hospice ed ha sottolineato l’importanza delle cure palliative nella medicina moderna "…Tu sei importante perché sei tu e sei importante fino alla fine”
Auguro a tutti Voi buon lavoro.
Il Presidente
Francesco Spagnolo